26 luglio 2013
10 condivisioni
2,8 K

Le 10 auto più vendute di sempre

Apprezza questo post
4
Apprezza questo post
4
Le 10 auto più vendute di sempre

Quali sono le 10 auto più vendute di sempre? Ve lo diciamo noi, passando in rassegna la top ten dei modelli che dal secondo dopoguerra ad oggi hanno fatto la fortuna di diverse case automobilistiche. Molte di queste (nonostante la crisi e il netto calo delle vendite) continuano a primeggiare ancora oggi, grazie alla capacità di proporre il giusto mix tra passato, presente e futuro.

A farla da padrone, però, e questa se vogliamo è una sorpresa, sono le case giapponesi. In testa alla classifica delle auto più vendute, infatti, troviamo la Toyota Corolla, lanciata nel lontano 1966. E’ la prima vettura capace di superare l’incredibile soglia dei 30 milioni di unità immesse sul mercato. Per l’esattezza nel mondo si sono vendute 37,5 milioni di Corolla, un record che fino ad oggi nessuno è riuscito ad insidiare.

Gli Stati Uniti invece, devono accontentarsi della piazza d’onore. In seconda posizione, con 34 milioni di unità vendute, troviamo l’F-Series, pick up della Ford lanciato addirittura nel 1948. L’Europa riesce a strappare il gradino più basso del podio grazie al colosso Volkswagen e alla mitica Golf (della Golf e degli strani legami con un golfino ne abbiamo discusso qui), prodotta per la prima volta nel 1974 e ancora oggi una delle automobili più richieste al mondo. Non a caso, il traguardo dei 30 milioni di auto vendute è stato tagliato pochi anni fa. La casa automobilistica tedesca occupa anche la quarta posizione con una vettura che negli anni è diventata una vera e propria icona: il riferimento è al mitico Maggiolino, il cui primo modello risale al 1938. Poco più di 21 milioni le unità vendute fino al 2003.

Il Maggiolino detiene però il record di longevità: è la prima auto ad essere stata prodotta per 65 anni consecutivi.

La Ford torna in classifica (al quinto posto per l’esattezza) grazie alla Escort, uscita di produzione dieci anni fa dopo aver tagliato l’invidiabile traguardo dei 20 milioni di unità vendute. La sesta e la settima piazza ci fanno tornare nel paese del Sol Levante. A piazzare l’importante doppietta è la casa nipponica della Honda con due modelli risalenti agli anni ’70: la Civic e la Accord, prodotte in circa 35 milioni di esemplari totali. La Ford entra per la terza volta nella top ten delle auto più vendute di tutti i tempi grazie alla Model T, la più datata delle vetture in classifica (nel caso vi interessi sapere cosa - e non quale - era la prima auto della storia, leggete qui)

In poco meno di venti anni, tra il 1908 e il 1927 sono stati 16,5 milioni gli esemplari venduti. Il pareggio della Volkswagen arriva grazie alla Passat, con poco più di 15 milioni di unità vendute. La decima posizione è, invece, occupata da una delle rivali storiche della Ford: la Chevrolet. La Impala, lanciata sul mercato nel 1958, ma prodotta a singhiozzo negli anni successivi, ha raggiunto i 14 milioni di esemplari.


Il mercato automobilistico è in continua evoluzione e nei prossimi anni, non prima però che la tanto sospirata ripresa economica possa far sentire i suoi effetti, alcune posizioni potrebbero essere stravolte e nella top ten potrebbero entrare nuove automobili. Da italiani, però, per il momento non possiamo evitare di sottolineare come in classifica non ci sia traccia di modelli Fiat.

Apprezza questo post
4
avatar
facebook
Licenza Creative Commons
Le 10 auto più vendute di sempre è un articolo di Fabrizio Di Vito scritto sotto licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Post relativi

Profilo di Fabrizio Di Vito

avatar
2,3 Darticoli13°
21,2 Kvisualizzazioni
1,5 Happrezzamenti10°
4,7 Hcondivisioni
15°
in classifica
Licenza Creative Commons
Le 10 auto più vendute di sempre è un articolo di Fabrizio Di Vito scritto sotto licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Turismo12
Tecnologia8
Motori5
Laearn3
Lifestyle2
Sport1
facebook